Waiting for Gaza

22
lug
0

iK Produzioni ha da sempre due anime. Una più votata all’intrattenimento leggero – che comunque facciamo a modo nostro – e una votata al racconto del sociale, all’approfondimento, alle storie.

Ed è in questo secondo filone che si colloca Waiting for Gaza.

Waiting for Gaza è un documentario incompiuto, della durata di 29′33″, girato in HDV nel 2009 in Palestina, mentre viaggiavo al seguito di una delegazione umanitaria della ReCoSol, con la guida di Meri Calvelli. Le riprese video e audio sono del sottoscritto, per forza di cose – non è che si potesse atterrare all’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv con una troupe tutta equipaggiata e dire al controllo: «Vogliamo girare un documentario sulla reale condizione dei palestinesi a Gaza e non solo». Bisognava dire che ero un turista molto appassionato di videomaking –, realizzate con una cara, vecchia Canon XAH1, un direzionale, un paio di radiomicrofoni Sennheiser. Tutti i difetti della realizzazione sono dunque imputabili solamente a me.

Volevamo entrare a Gaza. Abbiamo imparato qualcosa sulla Palestina e su Israele.

Quando sono tornato, ho montato il lavoro. Poi sono successe molte cose e il progetto si è arenato – principalmente per questioni economiche. Così, recuperato il montato, insieme a Fulvio ho deciso di metterlo online, e di farlo su Polisblog, il magazine politico di Blogo.it (testata online che dirigo da giugno 2012).

Ora il documentario è liberamente disponibile online, anche qui, sul sito di iK Produzioni.

    Waiting for Gaza, HDV, 2009-2014, 29′33″
    è un documentario iK Produzioni
    filmato, scritto, diretto e montato da Alberto Puliafito
    prodotto da Fulvio Nebbia
Archiviato in: Documentari