Harmattan /5
feb0
Escissione: asportazione chirurgica di tessuti o organi o parte di essi
Ancora il ruolo della donna nella società africana, nella quinta puntata di Harmattan, documentario prodotto da Fulvio Nebbia per iK Produzioni e diretto da Alberto Puliafito.
Le ostetriche italiane protagoniste del documentario incontrano le levatrici locali, parlano con loro e con alcuni medici dell’escissione, della pianificazione familiare, delle problematiche che riguardano le problematiche legate alla sanità, al parto. C’è scambio reciproco, fra le donne italiane e quelle maliane: una scoperta di due culture diverse, l’impotenza di fronte a un problema da risolvere che ha profonde radici culturali.
Le prime quattro puntate di Harmattan sono già disponibili online
prima puntata -
seconda puntata -
terza puntata - quarta puntata.
Harmattan /4
feb0
«Noi donne produciamo le nuove generazioni, quelle che potranno salvare l’Africa. Cosa c’è di più prezioso?»
Lo disse Shirley Gbujama, Ministro del Welfare della Sierra Leone. Ed è una frase perfetta per introdurre il quarto capitolo di Harmattan, documentario prodotto da Fulvio Nebbia per iK Produzioni e diretto da Alberto Puliafito.
Si parla della condizione della donna in un piccolo comune del Mali, Oualia, dove si vive di sussistenza e dove cultura, tradizione, convinzioni e pregiudizi convivono, ma sono anche un punto di partenza fondamentale per capire un mondo lontanissimo dal nostro modo di vedere.
La condizione della donna. Un tema attualissimo anche in Italia, una prospettiva decisamente alternativa sulla questione.
Le prime tre puntate di Harmattan sono già disponibili online
prima puntata -
seconda puntata -
terza puntata
La quarta è visibile dopo il salto.
Harmattan /3
feb1
Lavarsi la coscienza e industria degli aiuti umanitari. Questi sono i principali problemi che riguardano la cooperazione internazionale.
Il primo è relativo agli interventi dal basso, l’atteggiameto psicologico di chi aiuta, la tendenza superomistica, la superiorità. Il secondo, invece, riguarda gli interventi dall’alto, i grandi progetti, l’imposizione di un modello di sviluppo che non è un vero e proprio aiuto ma che, in realtà, presuppone sempre un rapporto di sudditanza da parte di chi riceve.
E’ in quest’ottica che si può guardare la terza puntata di Harmattan. Per chi si fosse perso le prime due:
Harmattan /2
feb4
L’ospitalità è la virtù che ci induce a nutrire e ospitare alcune persone che non hanno bisogno né di essere nutrite, né di essere ospitate.
Con questa citazione di Ambrose Bierce si apre il secondo capitolo di Harmattan, documentario che racconta il viaggio, lo scambio, i rapporti fra una piccola delegazione italiana che si occupa di cooperazione decentrata e gli abitanti di Oualia, un villaggio del Mali.
Fuori dal luogo comune dell’italiano-buono-ad-ogni-costo e dalle logiche dell’assistenzialismo, si va alla scoperta di un mondo parallelo, con gli abitanti del villaggio che accolgono i tubabu, gli uomini bianchi in visita.
Per chi lo desidera, si rinnova l’appuntamento del mercoledì con il documentario a puntate. Ecco, dunque, il secondo capitolo di Harmattan. Il primo è disponibile qui.