02 - chi siamo
Fulvio Nebbia è nato nel 1978 a Torino, dove vive.
Laureato in Sociologia e Ricerca Sociale presso l’Università degli Studi di Torino, lavora nell’ambito della produzione audiovisiva dal 2000, sia in forma autonoma, sia all’interno di strutture e televizioni private, principalmente come regista, operatore di ripresa e montatore.
Dal 2004 al 2007 ha lavorato presso Lumiq Studios, prendendo parte a diverse produzioni cinematografiche e televisive.
Dal 2005 al 2008, è stato docente di Montaggio Video al Master in Tecnica Video, Effetti, Compositing presso il Virtual Reality & Multimedia Park di Torino e di comunicazione visiva presso ENAIP Piemonte.
Nel 2007, ha curato la post produzione del documentario “Dall’altra parte del cancello”, di Alberto Puliafito, e il montaggio del videoclip del brano “Ti regalerò una rosa” di Simone Cristicchi, Premio Miglior Videoclip Italiano dell’anno – Artista Uomo. Nello stesso anno, ha fondato, insieme ad Alberto Puliafito, la società iK Produzioni.
Alberto Puliafito nasce nel 1978, a Torino. Giornalista Pubblicista dal 2001, si diploma in Sceneggiatura presso la Scuola d’Arte Cinematografica di Genova e successivamente in Regia presso la Scuola di Televisione Mediaset – RTI.
Dal 2000 a oggi lavora per emittenti televisive locali e nazionali in qualità di regista, assistente alla regia e operatore.
Nel 2006, dall’incontro con il cantautore Simone Cristicchi, nasce un sodalizio artistico che porta alla realizzazione dei videoclip “Ombrelloni” e “Ti regalerò una rosa” (Premio Miglior Videoclip Italiano 2007 – Artista Uomo), del documentario “Dall’altra parte del cancello”, del cortometraggio sperimentale “Lettere dal manicomio“.
Nel 2007 fonda, insieme a Fulvio Nebbia, la società di produzione audiovisiva iK Produzioni.
Si allontana dalla televisione mainstream per dedicarsi a piccole produzioni su canali satellitari e a documentari di inchiesta sociale.
Ha diretto i lungometraggi documentari “Dall’altra parte del cancello“, “Harmattan”, “Yes We Camp” e “Comando e Controllo” e scritto i libri “Protezione Civile SPA” e “Croce Rossa - Il lato oscuro della virtù“, entrambi per Aliberti Editore.
Nessun commento
Non c’è ancora nessun commento.