“Compro oro - vivere jazz vivere swing” esce al cinema
ott0
Il documentario “Compro oro - vivere jazz vivere swing”, di Marino Bronzino e Toni Lama, di cui siamo orgogliosamente produttori associati (con Nova Rolfilm e Filmrouge) è pronto per incantare il suo pubblico e, dopo un’anteprima a inviti presso Camera - Centro Italiano per la Fotografia, a Torino, giovedì 22 ottobre, uscirà al Cinema Fratelli Marx di Torino (in corso Belgio 53), da giovedì 29 ottobre a domenica 1 novembre 2015.
Il film parte dalla storia dello storico Swing Club di Torino, per raccontare la città, il jazz e una società in trasformazione, attraverso i racconti e le note dei protagonisti della scena musicale degli anni ’60 e delle giovani leve della nuova generazione.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti si possono trovare sul sito del film.
Vi aspettiamo al cinema!
Castello Ducale di Aglie’: “Storie dal castello”
ott0
Il Castello Ducale di Agliè è uno dei più bei monumenti del canavese.
Sabato 24 ottobre ospiterà la presentazione del progetto “Storie dal Castello”, una miniserie di sei cortometraggi che raccontano altrettante storie legate all’imponente residenza sabauda, spaziando dal documentario al fantastico e realizzata per il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Polo Museale del Piemonte, all’interno del progetto Expo e Territori.
Quattro dei sei cortometraggi sono una co-produzione IK Produzioni / BabyDoc Film, per la regia di Fulvio Nebbia, Alberto Puliafito, Francesca Frigo, Andrea Parena. Completano il lotto, due opere di Enrico De Palo e Valerio Marcozzi.
Appuntamento quindi per la presentazione ufficiale, sabato 24 ottobre alle ore 15.00, presso la Sala San Massimo del Castello Ducale di Agliè, piazza Castello 2.
Successivamente, i cortometraggi accoglieranno i visitatori del Castello.
“Compro oro”: un crowdfunding jazz
mag0
“Compro oro” è un documentario di Marino Bronzino e Toni Lama che racconta il jazz a Torino, dagli anni ‘60 ad oggi, partendo dalla leggendaria storia dello Swing Club di via Botero, fino ad arrivare al super concerto del 21 febbraio scorso, presso il Superbudda.
Prodotto da Nova Rolfilm, in coproduzione con Filmrouge e IK Produzioni, il film sta giungendo alle fasi finali di lavorazione, ma per vedere la luce ha bisogno del supporto di tutti gli appassionati di jazz e swing.
Sostenete il film nella campagna di crowdfunding appena partita su Innamorati della Cultura e godetevi le splendide ricompense disponibili!
“Il palloncino di carta”, di Matteo Bernardini
mar0
“Il palloncino di carta” è il nuovo cortometraggio di Matteo Bernardini, uno spot per l’affidamento familiare realizzato per il Comune di Torino.
È una coproduzione IK Produzioni / BabyDoc Film, in collaborazione con Neverbird Productions, di cui siamo tutti molto orgogliosi e che speriamo possa emozionare e informare il maggior numero di persone possibile su un un tema così importante e delicato.
Per maggiori informazioni sull’affidamento familiare, vi invitiamo a visitare il sito di Casa dell’affidamento.
Il Mixtape di IK Produzioni su RadioOhm.it
feb0
Allo scoccare della mezzanotte di venerdì 20 febbraio, è andato in onda su RadioOhm.it il Mixtape di IK Produzioni, curato naturalmente da Fulvio Nebbia e Alberto Puliafito: un flusso di coscienza sonoro che procede per analogie e suggestioni attraverso musiche e suoni, tra passato e presente, dagli anni della scuola, in cui nacque il progetto di IK, fino ad oggi, passando per i primi cortometraggi realizzati, le esperienze musicali e le canzoni che hanno fatto da colonna sonora alla nostra vita.
Qui è possibile riascoltare la puntata.
Buon ascolto!
Storie di affido: presentazione dello spot di Matteo Bernardini
nov0
Martedì 18 novembre 2014, alle ore 18.30 presso la Scuola Holden, in Piazza Borgo Dora 49, Torino, verrà presentato lo spot di Matteo Bernardini sugli affidamenti familiari, prodotto da IK Produzioni e BabyDoc Film, in collaborazione con Neverbird Productions.
Ospite speciale sarà lo scrittore Fabio Geda. Interverranno il Vicesindaco di Torino, Elide Tisi, e il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni, Anna Maria Baldelli.
Waiting for Gaza
lug0
iK Produzioni ha da sempre due anime. Una più votata all’intrattenimento leggero – che comunque facciamo a modo nostro – e una votata al racconto del sociale, all’approfondimento, alle storie.
Ed è in questo secondo filone che si colloca Waiting for Gaza.
Waiting for Gaza è un documentario incompiuto, della durata di 29′33″, girato in HDV nel 2009 in Palestina, mentre viaggiavo al seguito di una delegazione umanitaria della ReCoSol, con la guida di Meri Calvelli. Le riprese video e audio sono del sottoscritto, per forza di cose – non è che si potesse atterrare all’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv con una troupe tutta equipaggiata e dire al controllo: «Vogliamo girare un documentario sulla reale condizione dei palestinesi a Gaza e non solo». Bisognava dire che ero un turista molto appassionato di videomaking –, realizzate con una cara, vecchia Canon XAH1, un direzionale, un paio di radiomicrofoni Sennheiser. Tutti i difetti della realizzazione sono dunque imputabili solamente a me.
Volevamo entrare a Gaza. Abbiamo imparato qualcosa sulla Palestina e su Israele.
Quando sono tornato, ho montato il lavoro. Poi sono successe molte cose e il progetto si è arenato – principalmente per questioni economiche. Così, recuperato il montato, insieme a Fulvio ho deciso di metterlo online, e di farlo su Polisblog, il magazine politico di Blogo.it (testata online che dirigo da giugno 2012).
Ora il documentario è liberamente disponibile online, anche qui, sul sito di iK Produzioni.
- Waiting for Gaza, HDV, 2009-2014, 29′33″
è un documentario iK Produzioni
filmato, scritto, diretto e montato da Alberto Puliafito
prodotto da Fulvio Nebbia
Enzo Missione Spose
giu0
È in onda ogni venerdì sera su Real Time, alle 21.10, Enzo Missione Spose, la nuova serie con protagonista Enzo Miccio, prodotta da Magnolia, con riprese e fotografia a cura di IK Produzioni, per la regia di Alberto Puliafito.